Funzionario Responsabile
Dott.ssa Michela Cecconi
Collaboratore amministrativo
Sigismondi Franca
Orari di apertura al pubblico:
Dal Lunedì al Venerdì 10,00-12,30
sospeso il ricevimento pomeridiano a seguito di emergenza Covid
Sabato 10,00-12,00
E-MAIL:
anagrafe@comune.cornogiovine.lo.it
Emergenza Coronavirus : l’accesso al pubblico sarà consentito solo su appuntamento. al numero 67715 int 1 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.30.
Si ricorda che secondo quanto disposto dal decreto “Cura Italia” ha previsto la proroga al 31 agosto 2020, della validità dei documenti di riconoscimento e di identità di cui all’articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rilasciati da amministrazioni pubbliche, con scadenza dal 31 gennaio 2020.
I cittadini in possesso di documenti di riconoscimento con scadenza successiva al 31 gennaio 2020 sono pertanto invitati a recarsi presso i competenti Uffici comunali solo successivamente al 31 agosto 2020 per procedere al rinnovo, con le modalità che verranno indicate dal Comune.La validità ai fini dell’espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento.
I documenti la cui validità è prorogata – indicati mediante rinvio alle definizioni del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa (art. 1, co. 1, lett. c), d) ed e) del d.P.R. 445/2000) – sono:
a) ogni documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione italiana o di altri Stati, che consenta l’identificazione personale del titolare (documento di riconoscimento);
b) la carta d’identità ed ogni altro documento munito di fotografia del titolare e rilasciato, su supporto cartaceo, magnetico o informatico, da una pubblica amministrazione competente dello Stato italiano o di altri Stati, con la finalità prevalente di dimostrare l’identità personale del suo titolare;
c) il documento analogo alla carta d’identità elettronica rilasciato dal comune fino al compimento del quindicesimo anno di età.
La relazione illustrativa del provvedimenti ricorda inoltre che sono equipollenti alla carta di identità:
il passaporto;
la patente di guida;
la patente nautica;
il libretto di pensione;
il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici;
il porto d’armi;
le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato