In considerazione dell’emergenza Ucraina e del conseguente possibile arrivo di persone straniere presso il nostro comune, si ricordano alla cittadinanza gli adempimenti necessari a garantire un soggiorno sicuro e l’ottenimento dei documenti necessari alla permanenza.
Per tutte le persone che arrivate in Italia hanno trovato una sistemazione presso familiari, amici o conoscenti è necessario presentare l’allegata dichiarazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario (ex 7 del Decreto Legislativo 25 luglio1998 NR. 286).
Tale dichiarazione va presentata agli uffici comunali entro 48 ore dall’arrivo, a cura di chi fornisce ospitalità.( in allegato il modello da utilizzare)
I cittadini Ucraini in arrivo sono invitati a presentarsi quanto prima alla Questura di Lodi – Ufficio Immigrazione aperto per l’emergenza nei giorni feriali dal lunedì al venerdì fino alle ore 17.00 ed il sabato mattina. – per registrare la propria presenza sul territorio comunale . Allo sesso modo , nel caso di minori stranieri non accompagnati , l’ospitante è tenuto ad accompagnare il minore presso la Questura. La Dichiarazione consente al cittadino extracomunitario di permanere sul territorio italiano per un periodo non superiore ai 90 giorni.
Se è previsto un soggiorno per un periodo superiore ai 90 giorni, il cittadino extracomunitario potrà richiedere alla Questura un permesso di soggiorno.
Al seguente link tutte le informazioni aggiornate per l’assistenza sanitaria ai profughi https://www.ats-milano.it/notizie/indicazioni-assistenza-sanitaria-ai-profughi-ucraini