Cos’è
Dal 1° ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Corno Giovine è uno dei Comuni italiani interessati quest’anno dal Censimento.
A chi si rivolge
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Il questionario è unico, ma il Censimento permanente prevede due rilevazioni distinte:
quella areale (circa 90 famiglie, che riceveranno a casa la visita del rilevatore) e
quella da lista che potranno compilare in autonomia il questionario online,
Sul tuo portone è stata affissa una locandina che annuncia il Censimento?
Hai ricevuto una lettera generica dall’Istat che ti informa che un rilevatore verrà a casa?
Significa che la tua famiglia rientra nel campione che partecipa al Censimento con il supporto di un rilevatore incaricato dal Comune munito di tablet, che si recherà presso la tua abitazione per fornirti spiegazioni sul Censimento ed effettuare un’intervista tramite la compilazione del questionario on line.
La rilevazione areale di Corno Giovine vedrà in campo 2 rilevatrici, munite di tesserino di riconoscimento. In ogni numero civico compreso nel campione di indirizzi, da venerdì 1 ottobre a mercoledì 13 ottobre verrà affissa una locandina che informa tutte le famiglie del palazzo dell’arrivo del rilevatore per il Censimento. In tutte le cassette della posta verrà poi inserita una lettera dell’Istat con tutti i dettagli sulle operazioni di rilevazione ed eventualmente il biglietto da visita del rilevatore per fissare un appuntamento. Da giovedì 14 ottobre i rilevatori incominceranno a suonare ai campanelli delle famiglie che risiedono agli indirizzi prescelti e le intervisteranno sottoponendo loro le domande del questionario on line. Il rilevatore inserirà le risposte utilizzando un tablet e alla fine dell’intervista, su richiesta, rilascerà una ricevuta. La rilevazione areale si concluderà il 18 novembre.
Hai ricevuto una lettera nominativa dall’Istat con le credenziali di accesso ? Significa che è possibile rispondere in maniera autonoma al questionario online dal 4 ottobre al 13 dicembre. Inoltre dall’8 novembre i rilevatori cominceranno a contattare le famiglie che non avranno ancora risposto per invitarle a compilare il questionario e in alternativa il rilevatore andrà a domicilio per condurre l’intervista oppure ci si potrà recare in Comune re la compilazione assistita fissando un appuntamento al n. 0377/67715 int. 2. La chiusura della rilevazione è prevista per il 23 dicembre.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
Per ulteriori informazioni è possibile:
contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
contattare l’Ufficio Comunale di Censimento al nr. 0377.67715 int. 2 dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12.00
Per maggiori informazioni si consiglia di visitre la pagina all’indirizzo:
https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni.