IN UN CONTINUO PROCESSO EVOLUTIVO E AL FINE DI AMPLIARE E SEMPLIFICARE SEMPRE PIÙ’ LE MODALITÀ’ DI ACCESSO AI SERVIZI ONLINE DELL’INPS, SI INFORMA CHE OLTRE CHE CON IL PIN, LE CREDENZIALI SPID E LA CNS, E’ POSSIBILE ACCEDERE A TUTTI SERVIZI ONLINE ANCHE CON LA NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA .
L’ACCESSO E’ CONSENTITO ATTRAVERSO IDENTITY PROVIDER DEL MINISTERO DELL’INTERNO CLICCANDO SUL LINK “ CIE “ NELLA MASCHERA DI ACCESSO AI SERVIZI ONLINE.
L’ACCESSO CON CIE PREVEDE DUE MODALITÀ’ DI UTILIZZO :
L’UTENTE PUÒ’ UTILIZZARE LA PROPRIA CIE DA UNA POSTAZIONE DESKTOP DOTATA DI UN LETTORE NFC (TIPICAMENTE COLLEGATO TRAMITE INTERFACCIA USB) E INSTALLANDO IL “ SOFTWARE CIE” SCARICABILE DAL SITO : HTTPS://WWW.CARTAIDENTITA’.INTERNO.GOV.IT;
DA UNO SMARTPHONE ANDROID DOTATO DI INTERFACCIA NFC, INSTALLANDO L’APP DENOMINATA “CIE ID” DALLO STORE ANDROID.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CONFIGURAZIONE E UTILIZZO DELLA CIE E’ POSSIBILE FARE RIFERIMENTO SEMPRE ALLO STESSO SITO DEL MINISTERO.
AL FINE DI GARANTIRE PIENO ACCESSO A TUTTI I CANALI DI SERVIZIO, COME GIA’ AVVIENE PER LE CREDENZIALI SPID E CNS, ANCHE CON LA CIE E’ POSSIBILE GENERARE IL “PIN TELEFONICO” PER ACCEDERE AI SERVIZI INPS TRAMITE CONTACT CENTER.