La Regione Lombardia ha introdotto, in via sperimentale, la misura «Bonus Famiglia», per sostenere le famiglie che si trovano in condizioni di vulnerabilità socioeconomica, determinate da:
– situazione reddituale;
– problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie e familiari.
Questa misura assegna 150 euro al mese (per i 6 mesi precedenti la nascita del bambino e per i 6 mesi successivi alla nascita) fino ad un massimo di 1.800 euro. In caso di adozione, il contributo è di 150 euro al mese dall’ingresso del bambino in famiglia, fino ad un massimo di 900 euro.
Per presentare la domanda la madre deve essere in stato di gravidanza o aver partorito nel mese di maggio (i parti avvenuti in un periodo precedente non potranno essere presi in considerazione) ed essere in possesso di un indicatore ISEE di riferimento uguale o inferiore a 20.000 euro. E’ inoltre richiesta la residenza in Lombardia per entrambi i genitori di cui almeno uno per 5 anni continuativi.
A partire dal 1° Giugno, la domanda può essere compilata online da uno dei genitori sull’applicativo regionale accessibile all’indirizzo www.siage.regione.lombardia.it.
Per completare la domanda verrà richiesto di allegare i seguenti documenti:
– ISEE ordinario o ISEE corrente, in corso di validità (o in attesa dell’ISEE, la Dichiarazione Sostitutiva Unica – DSU);
– certificato medico di gravidanza o sentenza di adozione.
Informazioni
Call Center n. 800.318.318 (da lunedì a venerdì 8:00-21:00 – sabato 8:00-20:00)
Uffici territoriali – sportello di SpazioRegione (da lunedì a giovedì 9:00-12:30 e 14:30-16:30, venerdì 9:00-12:30).
Gli Uffici Comunali sono a disposizione per dare assistenza a chi fosse in difficoltà nel presentare la domanda in autonomia.